Fotoquadro by SAAL-DIGITAL

Introduzione

Oggi parliamo di SAAL-DIGITAL, azienda tedesca che offre diversi servizi di stampa fotografica, anche in italia,  a prezzi decisamente concorrenziali.

I prodotti offerti variano dalla semplice stampa fotografica, ai calendari, alle stampe fine art, ai fotoquadri e tanto altro.
L'utente viene guidato passo passo verso la realizzazione dei propri prodotti grazie all'utilizzo di un software dedicato, scaricabile gratuitamente direttamente dal sito ufficiale di saal-digital.
Software sicuramente molto intuitivo e semplice da usare, si installa con soli 2 click, e nonostante la semplicità offre una suite completa per ottimizzare le nostre foto per la stampa.

La foto

Per questo test ho scelto una foto a base scura realizzata la scorsa primavera, sulle rive del fiume Tevere. Si tratta di una foto dove il contrasto del gioco di luci si sposa alla perfezione con quello creato dalla povertà del soggetto con la ricchezza dello sfondo.

Le foto urbane notturne sono difficili tanto da realizzare quanto da stampare, proprio per la difficoltà nel gestire le alte luci e le zone estremamente scure.

La mia esperienza

Il quadro è arrivato in soli 3 giorni dall'emissione dell'ordine, saal-digital si avvale di un ottimo corriere che è DHL.
Sempre parlando di spedizione, proprio a voler trovare un difetto, manca la possibilità di selezionare varie tipologie di spedizione (es. normale, veloce, ultra-veloce).
L'imballo è eccellente, il quadro era molto ben protetto ed è arrivato in perfette condizioni.
A mio avviso la qualità del prodotto è eccezionale, tra i vari tipi di fotoquadro ho scelto quello in PVC da 5mm.
A differenza della quasi totalità dei competitors, saal-digital offre un tipo di stampa diretta sul prodotto, garantendo una qualità maggiore in termini di nitidezza e colori.
Sempre parlando di nitidezza, il quadro è molto fedele all'originale e la qualità è apprezzabile fino a pochi centimetri di distanza, bisogna avvicinarsi a meno di dieci cm per riuscire a scorgere i piccoli artefatti dovuti al leggero ingrandimento della foto per essere stampata nella dimensione di  75x50 cm.

Analisi

I colori sono molto belli, vividi e abbastanza reali, anche se leggermente più pastellati rispetto a quelli originali, se invece parliamo di vividezza e saturazione la realizzazione è fedele quasi al 100%.

Ho notato tuttavia un leggero contrasto che non riscontro nella foto originale, sicuramente per le prossime stampe invierò delle foto leggermente meno contrastate e leggermente sovraesposte per avere un risultato più fedele possibile alla mia elaborazione.

Volendo essere precisi l'unica nota negativa è il prezzo esagerato dei supporti per il fissaggio del quadro, fortunatamente non obbligatori nell'acquisto.
Io sinceramente ho optato per l'acquisto di un rotolino di nastro biadesivo di buona qualità, pagato 2 euro su Amazon, con il quale ho appeso fin'ora 6 fotoquadri senza arrivare nemmeno a metà del rotolo.

 

Nel complesso parliamo di un prodotto di ottima fattura a prezzi davvero concorrenziali.
Un servizio di alto livello fornito da un'azienda seria, con un servizio clienti eccellente, che mette a disposizione un tool completo per la realizzazione dei più variegati prodotti fotografici, acquistabili con vari metodi di pagamento (tra cui l'oramai immancabile Paypal) ed in grado di fornire spedizioni veloci e sicure.
In Saal-digital ti senti da subito coccolato, grazie ai numerosi codici di sconto offerti ai nuovi clienti per la realizzazione dei loro prodotti fotografici.
Non posso quindi che ritenermi un cliente molto soddisfatto, per cui mi sento di consigliare i prodotti saal-digital a tutti gli amanti della fotografia.